site hit counter

≡ Read Gratis Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks

Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks



Download As PDF : Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks

Download PDF Splendore Italian Edition  edition by Margaret Mazzantini Literature  Fiction eBooks

"Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?" si chiedono i protagonisti di questo romanzo. Due ragazzi, due uomini, due incredibili destini. Uno eclettico e inquieto, l'altro sofferto e carnale. Una identità frammentata da ricomporre, come le tessere di un mosaico lanciato nel vuoto. Un legame assoluto che s'impone, violento e creativo, insieme al sollevarsi della propria natura. Un filo d'acciaio teso sul precipizio di una intera esistenza. I due protagonisti si allontanano, crescono geograficamente distanti, stabiliscono nuovi legami, ma il bisogno dell'altro resiste in quel primitivo abbandono che li riporta a se stessi. Nel luogo dove hanno imparato l'amore. Un luogo fragile e virile, tragico come il rifiuto, ambizioso come il desiderio. L'iniziazione sentimentale di Guido e Costantino attraversa le stagioni della vita, l'infanzia, l'adolescenza, il ratto dell'età adulta. Mettono a repentaglio tutto, ogni altro affetto, ogni sicurezza conquistata, la stessa incolumità personale. E ogni fase della vita rende più struggente la nostalgia per quell'età dello splendore che i due protagonisti, guerrieri con la lancia spezzata, attraversano insieme. La voce narrante del protagonista ha la limpidezza poetica, l'ingenua epicità dei grandi inetti della letteratura, s'impenna funambolica, s'immerge tragica e gioiosa nelle mille insenature di questo romanzo che è insieme classico e sperimentale. Un romanzo che cambia forma come cambia forma l'amore. Scortica pregiudizi, ci espone alla vertigine, ci libera. Ha la solitudine, l'audacia, la virulenza malinconica di tutti gli amori non perdonati, che inseguono l'illusione di uno splendore possibile. Un romanzo che non somiglia a nessun romanzo, perché una storia d'amore non somiglia a nessun'altra storia d'amore. Ma la storia di Guido e Costantino è anche un viaggio attraverso i molti modi della letteratura, un caleidoscopio di suggestioni che attraversa l'archeologia e la contemporaneità... una Roma ventriloqua, lacustre, gli echi della mitologia greca, e una Londra turbìna di stravaganze. Osa addentrarsi nelle pieghe più scomode dell'amore, che sovrasta gli uomini stessi che lo provano, quello che gli artisti da sempre cercano di catturare perché trova nella propria bellezza la ragione di esistere, al di sopra di ogni giudizio. Margaret Mazzantini ci affida un romanzo ipnotico, dotato di una luce che ti fucila alle spalle, che avanza con l'urgenza folle e anticonformista di un narratore che rivendica il diritto di trasformare la vergogna in bellezza. Il diritto della letteratura, quello di risvegliarci lasciandoci nello stupore di un fragoroso sogno. Perché il vero scandalo sarebbe non aver cercato se stessi. E alla fine sappiamo che ognuno di noi può essere soltanto quello che è. E che il vero splendore è la nostra singola, sofferta, diversità.

Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks

Splendore is a splendid book. A beautiful love story only Mazzantini can describe. A page-turner like very few others.

Product details

  • File Size 946 KB
  • Print Length 280 pages
  • Publisher MONDADORI (November 29, 2013)
  • Publication Date November 29, 2013
  • Language Italian
  • ASIN B00GYJKAEW

Read Splendore Italian Edition  edition by Margaret Mazzantini Literature  Fiction eBooks

Tags : Splendore (Italian Edition) - Kindle edition by Margaret Mazzantini. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Splendore (Italian Edition).,ebook,Margaret Mazzantini,Splendore (Italian Edition),MONDADORI
People also read other books :

Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks Reviews


Un libro carico di pathos; ricco sotto il profilo socio-culturale
Nonostante sia una grande ammiratrice della Mazzantini e abbia letto avidamente tutte le sue precedenti opere, devo dire che questa volta non sono riuscita neanche a terminare il libro.
La prosa che solitamente mi sorprende e mi emoziona per la sua originalità e profondità, stavolta mi è parsa fredda e poco ispirata. La storia stessa mi ha dato l’impressione di essere banale e piatta e i personaggi tratteggiati a somme linee, con i loro caratteri indagati poco, entrambi appaiono gretti e depressi, privi di spessore. Anche il modo di raccontare i passaggi temporali da un’epoca all’altra mi è apparso come “già visto”. Dalla Mazzantini mi aspettavo una caratterizzazione particolare degli anni ’60 e ’70, non una descrizione trita e ritrita dei principali avvenimenti storici e della moda in auge in quegli anni.
Per concludere, non mi sento di consigliare questo libro. Meglio aspettare il prossimo, che spero, sarà migliore.
bellissimo, se vi piace il suo modo di scrivere e il suo modo di costruire i personaggi non potrete non amarlo.
Appena inferiore al precedente "venuto al mondo".
Splendore is a splendid book. A beautiful love story only Mazzantini can describe. A page-turner like very few others.
Ebook PDF Splendore Italian Edition  edition by Margaret Mazzantini Literature  Fiction eBooks

0 Response to "≡ Read Gratis Splendore Italian Edition edition by Margaret Mazzantini Literature Fiction eBooks"

Post a Comment